Il portone è probabilmente l'infisso più importante della casa, costituendo l'accesso principale all'abitazione. Grazie al suo design tutta la struttura può risultarne impreziosita, percui quando si tratta di scegliere un portone occorre fare molta attenzione ad alcune caratteristiche.
Nelle moderne abitazioni il portone è collocato nella parte più vissuta della casa, il reparto giorno. Pertanto aghi della bilancia nella scelta di un portone dovrebbero perlomeno essere la sicurezza e la tenuta termica/acustica, oltre che naturalmente la bellezza, parametro più soggettivo.
I portoni in legno prodotti da Falegnameria Bonucci sono essenzialmente pezzi unici nel suo genere. Vengono realizzati su misura e disegno da parte del cliente, e sono accessoriati di chiusure di sicurezza all'avanguardia.
I sistemi di chiusura utilizzati prevedono più punti di bloccaggio anta-telaio, nonchè cilindri di sicurezza antieffrazione antitrapano. Completano il set di accessori le predisposizioni per allarmi filari e wireless, la maniglieria di tantissimi marchi e la possibilità di inserimento di vetri a camera singola, doppia o tripla di spessore fino a 64mm.
I portoni in legno prodotti da Falegnameria Bonucci hanno spessori che possono variare dai 59mm fino ai 104mm a seconda del taglio termico desiderato (vedi progetto esperia 92), e presentano fino a quattro guarnizioni perimetrali, grazie alle quali la tenuta termica raggiunge livelli eccezionali senza rinunciare al design.