Le Essenze di legno

infissi in castagno
Il Legno di Castagno
Il legno di castagno è un materiale pregiato, leggero e resistente. Ha una venatura molto morbida ed arrotondata, ben visibile anche con colorazioni medio-scure. E' molto resistente agli agenti atmosferici e all'umidità grazie alla presenza dei tannini contenuti al suo interno, anche se non è tra i più facili da lavorare durante la realizzazione dell'infisso. Il castagno è un albero originario della macchia mediterranea, caratterizzato da una notevole longevità (alcuni esemplari di castagno superano i 1000 anni). Il legno di castagno è molto piacevole da vedere, dona armonia e calore.
infissi in rovere
Il Legno di Rovere
Il legno di rovere è dotato di buona durezza, è duraturo e molto stabile. Queste caratteristiche fanno si che il Rovere viene spesso utilizzato come legno da parquet oltre che da infissi. Ha una venatura meno morbida del castagno, di colore più giallo con leggere vene più scure. E' molto resistente agli agenti atmosferici e all'umidità. Il rovere è una pianta che può raggiungere i 35 metri di altezza, con un diametro di circa 2 metri, ed è un albero molto presente nell'Europa centrale.
infissi in mogano
Il Legno di Mogano
Il Mogano è un legno pregiato, derivante da alcune specie di alberi di origine tropicale che crescono nelle foreste africane e americane. E' un legno molto duro, di colore tendente al rosso, con venature molto fitte. La sua anima oleosa lo rende molto resistente all'usura del tempo, longevo e di più agevole manutenzione. E' un legno nobile, in quanto utilizzato per la produzione di mobili pregiati, infissi e particolare di imbarcazioni ed arredamento in genere.
infissi in niangon
Il Legno di niangon
E' un legno molto simile al mogano africano, molto ricco di oli grassi che ne denotano la resistenza alle intemperie e la buona durabilità anche su ambienti esterni. L'alburno (parte piu morbida del legno) è caratterizzato da una colorazione grigiastra tendente anche in alcuni casi a schiarirsi, mentre il durame (che è la parte dura del legno) è di colore rosso scuro. Ha fibre piuttosto fitte e dritte, ed è spesso usato anche per le costruzioni navali.
infissi in okoumè
Il Legno di okoumè
E' un legno leggero, di durezza e compattezza media. E' caratterizzato da una colorazione mista grigio-rosa salmone. Proviene dalle zone dell'Africa occidentale, ed è un legno di facile essiccazione e di altrettanto agevole lavorazione.
infissi in larice
Il Legno di larice
Il larice è un materiale molto resistente, per questo viene impiegato soprattutto per la costruzione di tutti gli infissi esposti alle intemperie (finestre, persiane, portefinestre e portoni di ingresso). Il larice è un albero che cresce anche in Italia, in tutto l'arco alpino, e comunque nelle zone montuose. Può raggiungere i 40 metri di altezza ed un diametro di circa un metro. E' un legno che tende al giallo con striature rosse o anche più scure.
infissi in abete
Il Legno di abete
Il legno di abete presente una colorazione tendenzialmente chiara, per lu più bianca con venature giallastre. Presenta una buona resistenza ed una durabilità un pò minore rispetto ai legni precedentemente descritti. Viene impiegato, oltre che per la produzione di infissi per esterni, anche per la creazione di pavimenti, perlinato per il rivestimento di tetti, scale, rivestimento di pareti ed imballaggi. Nella tradizione nordica questo legno viene anche utilizzato per il rivestimento esterno delle facciate delle abitazioni.
infissi in pino
Il Legno di pino
Per la produzione di infissi generalmente viene impiegato il Pino di Svezia o della Finlandia, in quanto gli alberi di pino cresciuti a quella latitudine presaentano elementi di resistenza che difficilmente troveremmo a latitudini più prossime all'equatore. E' un legno in cui sono presenti i classici nodi, di colore più scuro rispetto al colore di base. Contiene anche sacche di resina che a volte possono fuoriuscire dopo mesi o anni dalla produzione dell'infisso, anche grazie all'azione degli agenti atmosferici e all'esposizione degli infissi ai raggi solari.
infissi in pioppo
Il Legno di pioppo
Il Pioppo è un legno di colore bianco o lievemente giallo. Viene spesso utiliozzato per la produzione di mobili in "arte povera" in quanto se ben trattato assume un aspetto che ricorda lievemente alcune tipologie di noce, sebbene sia molto più leggero e molto meno resistente di quest'ultimo. La lavorabilità è comunque molto buona, proprio per la sua morbidezza, e si trova comunemente sul mercato anche in fogli di multistrato di vario spessore, già essiccati e pronti per essere lavorati.
infissi in betulla
Il Legno di betulla
La betulla è un legno chiaro, molto lavorabile, morbido, e si presta bene alla realizzazione di mobili e complementi di arredo. Presenta una bassa durezza, ed è facilmente aggredita da parassiti e funghi, percui è preferibile il suo utilizzo in ambito interno all'abitazione. Grazie ai trattamenti derivanti dalla verniciatura quetso materiale viene comunque protettoe presente una durata comunque elevata.
infissi in ciliegio
Il Legno di ciliegio
Il ciliegio è un materiale che si colloca tra i legni medio-duri, ed è particolarmente usato nel nord dell'Italia. La lavorazione del ciliegio è piuttosto facile anche mediante macchinari a controllo numerico e tornitura. Ha una buona resistenza, anche se non può essere utilizzato all'esterno, a meno che non venga opportunamente trattato, in quanto facilmente attaccabile da funghi e tarli. Ha un colore caldo e piacevole, rossastro con riflessi dorati.
infissi in douglas
Il Legno di douglas
La douglasia è una specie arborea che cresce nella fascia del Canada occidentale. E' un legname molto omogeneo, facilmente lavorabile e soprattutto presenta pochi nodi. Il suo colore è bianco per la parte più tenera e rossiccio nel durame. Il cuore dell'albero è più rosa, mentre la parte esterna che arriva fino alla corteccia si presenta più chiaro. La venatura è molto regolare. Questo materiale è spesso utilizzato in edilizia per le travature portanti dei fabbricati.

© 2020 Falegnameria Bonucci Farini & C. Snc, Via Don Minzoni 3, 52010 Bibbiena ( AR) - Partita Iva 00180880510 Codice Fiscale 00180880510
info@falegnameriabonucci.com - Telefono 0575.560862 - Fax 0575.562814 - Cellulare +39 347.8568197
Powered by Mediasky