Le porte basculanti per garage sono disponibili sia in lego che in acciaio zincato. E' la chiusura per garage più classica e maggiormente utilizzata, soprattutto in virtù della sua efficacia in rapporto al prezzo di vendita.
Sono costituite da un telaio fisso con montanti laterali e guarnizioni perimetrali, dotate di carrucole e perni su cuscinetti, contrappesi per migliorare il sistema di apertura agganciate a funi di acciaio. Le basculanti fornite ed istallate da Falegnameria Bonucci possono funzionare manualmente oppure possono essere equipaggiate di motore elettromeccanico.
La porta basculante è composta da doppio pannello in lamiera grecata con interposto materassino in fibra minerale per coibentazione. Può essere provvista di porta pedonale realizzata con profilo tubolare, posizionata sul lato destro, sinistro o centrale.
Le basculanti in lamiera possono essere costituite anche da doghe fisse di areazione, simili a quelle delle normali persiane, in grado di ventilare l'ambiente interno fino al 50% rispetto alla luce netta in cui è inserita la basculante stessa.
Eventuali altri optional disponibili sono le prese d'aria di vario genere, le verniciature dispobibili su qualsiasi RAL, la doppia motorizzazione per le porte più grandi ed i sopraluce provvisti di vetro o grate.